Login

Oltre i confini

Promotion Text

Oltre i confini - Coro Eco del Mera (dir: Omar Iacomella)

Coro Eco del Mera
È la sera del 20 novembre 1999, nella chiesa parrocchiale di San Sebastiano, primo brano del primo concerto. Il Maestro dà le note per l’attacco di Signore delle Cime. Tempo due secondi per capire che il coro non è intonato e arriva il gesto che chiude il canto. I coristi sanno cosa vuol dire.
Questo è l’esordio dell’Eco del Mera, il coro nato come associazione pochi mesi prima, per iniziativa di un gruppo di uomini di Villa di Chiavenna (SO), giovani e meno giovani, appassionati di canto. Ma è forse anche grazie a questa partenza che oggi, a distanza di 23 anni, siamo ancora qua.
Al secondo CD, con decine di concerti alle spalle, col M° Gabriele Del Barba prima e Omar Iacomella poi; con la nostra rassegna corale Valle del Mera, con l’organizzazione di Rezia Cantat (2018) e del concorso Voci d’Italia (2022); con i viaggi e gli scambi corali in Veneto, Friuli, Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, ma anche Polonia e spesso la vicina Svizzera.
Sono cambiati molti coristi, abbiamo raccolto voci dai paesi vicini, abbiamo mantenuto l’appuntamento settimanale per le prove.
Qui si ride, si scherza, si fa confusione con gli spartiti, si cede alla stanchezza della lunga giornata; ogni tanto si alza la voce, si discute, si sbuffa; si stappa una bottiglia di vino, si chiacchiera e si canta. Si canta. Nel tempo c’è chi lascia, c’è chi arriva, c’è chi torna. Qualcuno si prende una pausa per capire la sottile differenza tra impegno e passione. Questo siamo noi. Il Coro Eco del Mera, che vuole essere un insieme di voci “Oltre i confini”. Oltre tutti i confini. Quelli che abbiamo dentro, nel cuore, innanzitutto.

Omar Iacomella
Classe 1988, ha studiato organo e composizione organistica presso il Conservatorio della Svizzera italiana col M° Stefano Molardi, ottenendo il Bachelor of Arts in Music Performance e il Certificate of Advanced Studies in Organo, Direzione di Coro e Liturgia. Ha conseguito il Master in Direzione di Coro presso il Conservatorio di Trento col M° Lorenzo Donati. Organista in Engadina, dirige dal 2006 il coro Eco del Mera di Villa di Chiavenna. Fondatore di Piuro Cultura, è stato presidente di USCI Sondrio. È co-organizzatore di Rezia Cantat, Meeting In Canto, ConVivere e del Gran Premio Corale Voci d’Italia; sindaco di Piuro dal 2014 e Assessore alla Cultura della Provincia di Sondrio.
Ogni lunedì sera dà le note, corregge, riparte, rifà, dà indicazioni sulla tecnica corale che fingiamo di capire. Qualche volta ci sgrida, ma lo fa sorridendo. Getta un occhio al telefono che si illumina e se succede troppo spesso lo impugna e ci urla dentro: “Lunedì sera ho il coro e non ci sono per nessuno!”. Lunedì sera il M° Omar è solo per noi, e noi per questo gli vogliamo bene.

Pictures

Promotion Pictures

Management / Booking

Get in contact